EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Tradizioni della Sila e di Camigliatello

Storia, arte e archeologia non mancano a Camigliatello, che sorge su un territorio antichissimo dove le testimonianze umane risalgono al periodo preistorico del paleolitico inferiore. Molte sono le antiche aree sacre identificate e i numerosi reperti archeologici vengono rinvenuti e catalogati per essere inseriti nel nascente Museo Archeologico della Sila. Il piccolo centro conserva ancora la tradizione artigiana di un tempo, particolarmente legata alla composizione di preziosi arazzi, tessuti realizzati al telaio, tappeti, biancheria per la casa e personale che richiamano il folklore e l’arte antica del corredo. Merletti e lavori in oro sono impreziositi da una manualità che proviene da un passato di orafi della Sila che hanno potuto usufruire di materie prime presenti sull’Altopiano.

La spiritualità in questo luogo è fortissima e legata non solo alla presenza di una energia molto forte regalata dalla montagna e dalla sua flora, ma anche dalla tradizione spirituale che si concentra nella Chiesa dei santi Roberto e Biagio e rendono questo luogo un rifugio dell’anima. Dal suo panorama, Camigliatello guarda direttamente verso l’antica Sibari, che si affaccia sulla marina e dove è possibile trovare altra ricettività alberghiera e luoghi di spiritualità in grado di affiancare ai percorsi naturalistici anche quelli mistici.

LA TUA VACANZA A CAMIGLIATELLO

Bestcalabria.it creato nel 2021, non è il sito ufficiale del turismo della Regione o dei Comuni della Calabria  non è da finanziato da questo o da altre istituzioni pubbliche.  Tutti contenuti (testi, immagini, ecc.) presenti sono di proprietà di  (o concessi in licenza d’uso a) Ba17 e a Sprizz ART. E’ vietata la riproduzione senza autorizzazione. Bestcalabria.it assicura i suoi clienti e alle attività presenti sul portale le massima imparzialità relativamente al trattamento e alla visibilità in relazione agli accordi presi singolarmente. Tutti i diritti sono riservati. Cookie e Privacy policy

Il Portale